Benvenuto in
Montagna Amica e Sicura
organizz
mk-cai
mk-guide
mk-soccorso
mk-montagna-amica
MontagnAmica è un ambizioso progetto del CAI, Soccorso Alpino e Guide, in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e/o prevenzione degli incidenti in montagna.
calendario
Referenti per area
Attualmente il progetto si sta attuando nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia. Abbiamo suddiviso il territorio in tre aree ognuna delle quali ha uno o più referenti per rispondere alle richieste organizzative dei gruppi “docenti” o dei gruppi che richiedono il loro intervento.
calendario
Gruppi e Scuole
Il Club Alpino Italiano si avvale di Commissioni e scuole preposte all’insegnamento delle tecniche di progressione e alla diffusione della cultura sulla sicurezza per tutte le attività effettuabili in montagna.
Cliccando qui troverai l’elenco delle attività ed i relativi responsabili con i loro recapiti.
socc
Soccorso Alpino e Speleologico
Il C.N.S.A.S., è una struttura operativa del Club Alpino Italiano. Ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, al soccorso degli infortunati e al recupero dei caduti. Nel Veneto conta oggi ben 29 Stazioni e 698 volontari tra tecnici e operatori del soccorso.
www.cnsas.veneto.it
www.cnsas-fvg.it
socc
Soccorso Alpino della Guardia di Finanza
Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza opera, sin dal 1965, anno della sua nascita ufficiale, per la salvaguardia della vita umana in territorio montano. Costituito da personale volontario e altamente motivato, selezionato sulla base di criteri rigorosissimi che assicurano la più alta efficienza al Servizio, è strutturato su 25 Stazioni dislocate strategicamente su tutto l'arco alpino, il Gran Sasso e l'Etna.
www.gdf.gov.it/GdF/it/Specializzazioni/Soccorso_Alpino/index.html
socc
Soccorso Alpino del Corpo Forestale dello Stato
Il Corpo forestale è da sempre chiamato ad un'impegnativa e incisiva azione di tutela del patrimonio agroforestale e ambientale del nostro Paese ma è soprattutto negli ultimi anni che la struttura organizzativa dell'attività investigativa sui reati ambientali, forestali e agroalimentari si è notevolmente rafforzata.
www3.corpoforestale.it
guide
Guide Alpine
La Guida Alpina è la figura professionale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come unica competente e in grado di garantire una corretta frequentazione dell’ambiente montano. Ruolo della Guida Alpina è accompagnare e far conoscere la montagna nei suoi molteplici aspetti. La relazione profonda e consapevole con l’ambiente è il valore primario trasmesso dalle Guide Alpine a chi desidera avvicinarsi alla montagna nel modo più corretto e sereno.
www.guidealpine.it
Reso possibile con il contributo di

loghi
CREDITS: GRUPPO IXELLE